Marina di Camerota
Marina di Camerota – (Marina re Cammarota in cilentano), è una località turistica riconosciuta ormai a livello nazionale ed internazionale, è situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento quindi protetta dall’Unesco quale patrimonio mondiale dell’umanità e riserva della biosfera. Rimanendo però fedele a se stessa nel tempo conserva le caratteristiche delle sue origini di Borgo Marinaro. Infatti la nascita del Borgo è del 17 luglio 1848, quando Ferdinando II Borbone firma il decreto che stabilisce: “L’aggregato di case lungo il litorale di Camerota che prende il nome di Marina di Camerota”.
A differenza di altre rinomate località costiere, Marina di Camerota ha mantenuto intatto l’antico Borgo Marinaro che la rende caratteristica e unica nel suo genere, con i suoi vicoli che passano sotto suggestive volte ed arcate e le stradine che proseguono con ponti e scalinate. Proprio in questi vicoli pulsava la vita e l’economia del paese, basata su attività in parte mantenute vive, come la pesca. Il centro storico, vero cuore di Marina di Camerota, è costituito dal fitto susseguirsi di queste stradine, che si incrociano in piazza San Domenico e proseguono fino al lungomare.
Oltre la storia, Marina di Camerota vive di un presente fatto di titoli indelebili come per citarne qualcuno per due anni consecutivi le spiagge più belle d’ Italia con Cala Bianca e Porto Infreschi. Ma non è tutto da anni riceve prestigiosi riconoscimenti per la qualità dei servizi turistici e per le sue acque cristalline (Bandiera Blu e 5 Vele Legambiente), oltre che per il contesto naturale essendo immersa fra le colline cilentane ricche della tipica macchia mediterranea il che la rendono unica. In sintesi abbiamo voluto chiamare il nostro B&B Borgo Marinaro proprio per ricordare le origni di dove abitiamo e dove offriamo ospitalità diffusa .